#Ispirazione

Da dove arriva l’Ispirazione?

Che cosa sia di preciso è complicato e semplice allo stesso tempo, almeno per me. Si tratta un pensiero positivo ed entusiasmante che mi porta da impegnarmi nel realizzare qualcosa.

Si ma cosa? Di solito dei disegni, che sono il linguaggio che ho scelto, o è il disegno ad avere scelto me? (bel dilemma).

Parlando di Ispirazione si approssima l’11 febbraio, si ma che cosa è l’11 febbraio?

E’ la #giornatamondialedelledonneeragazzenellascienza

#11 Febbraio

Ormai è diventata una moda, quella delle “giornate mondiali di”. Tanto da scatenare anche i famigerati meme sui social.

In questo caso però credo fermamente sia importante che questo #hashtag venga alla ribalta, che sia illuminato dai Like ma che, soprattutto, diventi una fonte di ispirazione.

Che diventi una giornata importante una ricorrenza e che specialmente le ragazze se ne ricordino.

Per questo motivo ho pensato a questi segnalibri che ho dedicato a delle Scienziate, Pioniere nei loro settori, ma soprattutto Donne che, con la loro intelligenza e passione, hanno lottato scardinato stereotipi, raggiunto obiettivi inimmaginabili proprio perché Donne.

Vorrei celebrare il loro valore ed idealmente potere dire loro che sono una fonte di ispirazione!

Probabilmente alcune di loro non le avrete mai sentite nominare!

Eccole qui’ queste fantastiche immortali ragazze in gamba :

#MariaSibyllaMerian : naturalista e pittrice; praticamente la fondatrice dell’entomologia, ma anche viaggiatrice indomita e Madre.

#AdaLovelace: Matematica e ideatrice del primissimo prototipo di Computer, nonché figlia di Lord Byron.

#MariaSklodowska: meglio conosciuta come Marie Curie. Lei non ha bisogno di presentazioni; vincitrice di due premi Nobel, crocerossina durante la prima guerra mondiale e prima radiologa della storia! Ha salvato innumerevoli vite ai soldati feriti in guerra.

#RitaLeviMontalcini: anche lei non ha bisogno di presentazioni; vincitrice del premio Nobel per la Medicina nel 1986.

#RosalindFranklin: ha fatto studi fondamentali che hanno permesso ai suoi colleghi di scoprire la struttura del DNA e del RNA (ahimè senza riconoscerle alcun merito, pur avendo lei scattato la Foto 51che ha premesso loro di scoprire il DNA).

#JaneGoodall: primatologa naturalista ha studiato sul campo in Africa la vita ed il comportamento dei nostri cugini scimpanzé e si è sempre distinta per il suo impegno ambientale.

#FabiolaGianotti: fisica e direttrice del CERN dI Ginevra.

#SamanthaCristoforetti: astronauta.

Loading